Piselli alla giudia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
I piselli alla giudia si preparano cuocendo i piselli assieme a un trito di lattuga e cipolla. Ecco tutti i passaggi per preparare il contorno piselli alla giudia.
Ingredienti
- Piselli 800 g
- Cipolla bianca 3
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Lattuga di 150 g l 2 cespi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sgranate i piselli e lavateli. Sbucciate, lavate e tritate le cipolline. Mondate i cespi di lattuga, lavateli più volte sotto acqua corrente e tagliateli a listarelle sottili.
-
Versate l'olio in una casseruola e fatelo scaldare, quindi aggiungetevi le listarelle di lattuga e le cipolline tritate.
-
Lasciate appassire leggermente le verdure, poi unitevi i piselli, un pizzico di sale e di pepe e coprite a filo con acqua calda.
-
Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo.
-
Coprite il recipiente e fate cuocere i piselli e la lattuga a fuoco moderato per 30 minuti circa, finché il liquido di cottura sarà quasi completamente assorbito.
-
A cottura ultimata, togliete il tegame dal fuoco, trasferite la preparazione su un piatto da portata e servitela in tavola ben calda o tiepida, a piacere.
Consigli
Alla giudia: così si chiamano in gergo gastronomico quelle preparazioni della cucina romana che hanno avuto origine nel quartiere ebraico della capitale. Il più noto di questi piatti è rappresentato dai carciofi alla giudia.