Peperoni al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
I peperoni al forno si preparano spellandoli e poi sfilettandoli, si cuoceranno in una pirofila con le erbe, i capperi e le spezie, cospargendo il tutto con pane grattugiato, la cottura in forno completerà la ricetta.
Ingredienti
- Peperoni gialli 400 g
- Peperoni rossi 400 g
- Olive nere 50 g
- Olive verdi 50 g
- Origano 1 pizzico
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 10 g
- Capperi 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato 4 cucchiai
Preparazione
-
Lavate i peperoni, privateli del torsolo, dei filamenti e dei semi e metteteli nel forno a 220 °C per circa 10 minuti. Quindi sfornateli, liberateli della pelle e, con un coltello affilato, riduceteli a listarelle.
-
Mondate il prezzemolo, lavatelo e tritatelo con l'aglio sbucciato; dissalate i capperi sotto l'acqua corrente e sgocciolateli. Ungete una pirofila d'olio e disponetevi prima i peperoni, poi le olive e i capperi, quindi cospargete con il trito di aglio e prezzemolo, condite con l'olio rimasto, un pizzico di origano, sale e pepe e cospargete di pangrattato. Cuocete i peperoni nel forno già caldo a 180 °C per 30 minuti e serviteli caldi o freddi.
Consigli
Questa preparazione risulterà altrettanto gustosa se al posto dei peperoni utilizzerete la stessa quantità di melanzane piccole e rotonde, che non necessitano di alcuna spurgatura.