Patate con le mandorle

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura

Le patate con le mandorle si realizzano affettando e impanando le fette con le uova e farina; rosoleremo le fette impanate per poi disporle in una pirofila, sbricioleremo sopra il pane imbevuto nel brodo, mentre a parte avremo fatto rosolare le mandorle con la cipolla, verseremo il composto in pirofila e faremo cuocere in forno servendo ben caldo.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pelate le patate, tagliatele a fette e raccoglietele in una terrina, coprendole con acqua fredda. Sbattete in un'altra terrina le uova con un pizzico di sale. Sgocciolate le patate, asciugatele e passatele prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine di nuovo nella farina.

  2. Scaldate in una padella 5 cucchiai d'olio e rosolatevi le patate a fuoco vivo, poi sgocciolatele e disponetele in una pirofila unta d'olio, conservando il fondo di cottura. Bagnate il pane con il brodo, strizzatelo e sbriciolatelo. Sbucciate la cipolla e l'aglio, lavateli e tritateli con le mandorle, quindi rosolate il tutto nella padella con il fondo di cottura.

  3. Versate il composto sulle patate, bagnate con 2,5 dl d'acqua calda, passate nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti e servite.

Consigli

L'olio di semi di girasole è un olio con buone caratteristiche dietetiche, tanto che viene consigliato per disturbi cardiocircolatori e per il colesterolo. Presenta una discreta resistenza al calore, perciò può essere usato per le fritture, se si teme che l'olio d'oliva possa essere troppo pesante.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963