Gratin di funghi e patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cilento DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 431 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
Classico contorno della tradizione, una sorta di pasticcio dal gusto accattivante e dalla consistenza leggera. Un contorno ottimo per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, un’idea vincente per una serata tra amici o in famiglia nel segno dei sapori più genuini. Con patate e funghi potete preparare anche un delizioso strudel.
Come fare patate e funghi al forno
Le appetitose patate e funghi gratinati al forno si realizzano affettando le patate e i funghi che poi andremo a disporre a strati in una teglia da forno, con il composto formato da pangrattato, formaggio grattugiato e spezie. Scopriamo tutti i passaggi della ricetta, illustrati nel dettaglio e con dovizia di particolari.
Ingredienti
- Patate 600 g
- Funghi porcini 200 g
- Pangrattato 60 g
- Formaggio pecorino 40 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Mentuccia 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse circa 2 mm, mondate i funghi e affettateli, quindi pulite il prezzemolo e la mentuccia, lavateli e tritateli.
-
Mescolate il trito con il pecorino grattugiato e il pangrattato, poi ungete d'olio una teglia e distribuitevi prima metà delle patate, insaporendole con sale e pepe, e successivamente i funghi.
-
Cospargete con metà del composto aromatico, irrorate tutto con 4-5 cucchiai d'olio, quindi coprite con il resto delle patate, salate, pepate, cospargete con il composto aromatico e l'olio rimasti e cuocete nel forno già caldo a 150 °C per 50 minuti, servendo subito in tavola.