Patate duchessa
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Frascati DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 160 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Le patate duchessa si preparano riducendo a purè le patate e insaporendole con burro e noce moscata; aggiungeremo le uova e mescoleremo bene fino ad ottenere una purea uniforme, imburreremo una placca fa forno e attraverso una tasca da pasticcere formeremo delle stelle, inforneremo e serviremo ben calde.
Ingredienti
Preparazione
-
Pelate le patate, lessatele in acqua bollente salata. Sgocciolatele e passatele allo schiacciapatate. Raccogliete il tutto in una terrina e amalgamatevi 80 g di burro a pezzetti, insaporite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattata di noce moscata.
-
Trasferite il composto in un tegame e scaldatelo a fuoco molto basso, come fate per il purea. Togliete il tegame dal fuoco e incorporate al purè le uova intere e i tuorli leggermente sbattuti, mescolando bene.
-
Imburrate una placca da forno. Raccogliete l'impasto in una tasca da pasticciere con il beccuccio a stella e formate tanti ciuffi direttamente sulla placca. Mettete la placca nel forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 15 minuti. Servite in tavola ben calde.
Domande frequenti
Come conservare le patate duchessa?
Se dovessero avanzare, occorre metterle in un contenitore ermetico in frigo per massimo 2-3 giorni e riscaldarle prima di mangiarle. Per il congelamento si consiglia di metterle in freezer da crude.
Come fare le patate duchessa?
È preferibile utilizzare patate a pasta bianca e farinosa. In alternativa si possono utilizzare le patate con la buccia rossa.
Qual è la storia delle patate duchessa?
Le patate alla duchessa rappresentano una ricetta tradizionale di origine francese.