Lepre in salmì

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Barbaresco DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione1 g di ammollo 2h di cottura

La lepre in salmì si prepara tagliando la carne a pezzetti e ponendola in un recipiente con le verdure a cui aggiungeremo anche il fegato a fettine bagnando con il vino prima di cuocere il tutto. Ecco i passaggi per la lepre in salmì.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliate la lepre a pezzi. In un recipiente mettete sedano, carota ed una cipolla a pezzetti, quindi alloro, timo, ginepro, pepe in grani, chiodi di garofano e rosmarino.

  2. Adagiatevi sopra i pezzi di carne, unite il fegato a fettine, salate leggermente ed irrorate con il vino. Coprite e lasciate riposare per 24 ore in frigo.

  3. In una casseruola ampia mettete il burro, la pancetta e le rimanenti cipolle affettate e fate soffriggere. Unite la lepre e la marinata e lasciate cuocere a fuoco vivace fino a quando il liquido sarà stato assorbito.

  4. A questo punto coprite a filo con acqua tiepida, mescolate bene, chiudete e lasciate sobbollire ancora per un'ora e mezza.

  5. Togliete i pezzi di lepre, eliminando gli ossi. Passate nel passaverdure il fondo di cottura e rimettetelo nella casseruola.

  6. Unite il cioccolato e la grappa, regolate di sale e pepe e mescolate molto bene sulla fiamma moderata. Mettete nella casseruola anche i pezzi di lepre, affondateli bene nella salsa e lasciate sobbollire per una decina di minuti. Servite con contorno a piacere.

Consigli

Una ricetta piuttosto elaborata e lunga: occorrono infatti 24 ore per la preparazione iniziale.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963