Lampascioni fritti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Riviera del Garda Bresciano Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 295 kcal Kcal
- TEMPO: 1h di preparazione 4h di 30 min di cottura
Tipici del territorio Pugliese, i lampascioni sono ortaggi piuttosto antichi. Particolarmente diffusi e usati nelle cucine del mezzogiorno, soprattutto per la preparazione di molti piatti tipici.
Il sapore caratteristico dei queste ” cipolle selvatiche” è piuttosto amarognolo, ma la loro polpa è soda e croccante. Sono utilizzati come ingrediente per vari piatti dalle frittate alle polpette. Si possono trovare conservati sott’olio e sono un ottimo accompagnamento per salumi e formaggi.
In questa sede presentiamo una ricetta che vede i lampascioni fritti.
Si preparano facendoli prima lessare per renderli più morbidi, andremo poi ad impanarli con il composto di uova, trito di prezzemolo e aglio, farina e pecorino; friggeremo in olio ben caldo e serviremo subito.
Ingredienti
- Lampascioni 500 g
- Aglio tritato 2 spicchi
- Sale q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Per la pastella
- Uova 2
- Latte di cocco 175 ml
- Farina 00 80 g
- Pane grattugiato q.b.
Preparazione
-
Sbucciate i lampascioni, asportatene la base con le radici e lavateli per eliminare i residui di terra. Portate sul fuoco una pentola ad ebollizione aggiungete mezzo bicchiere di aceto e fate bollire per 30 minuti. Scolateli e lasciate raffreddare. Mondate e lavate il prezzemolo, sbucciate l'aglio e tritateli insieme. In una ciotola unite i lampascioni le erbe e olio evo. Lasciate marinare per 4 ore.
-
A parte, preparate la pastella. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti, quindi passatevi i lampascioni. Fate scaldare abbondante olio in una padella e friggetevi i lampascioni, facendoli dorare in modo uniforme; estraeteli con il mestolo forato e passateli su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Serviteli ben caldi.
Domande frequenti
Come si toglie l'amaro ai lampascioni?
Per togliere l'amaro ai lampascioni è opportuno lasciarli una notte in acqua fredda e il giorno dopo risciacquarli.