Branzino in cartoccio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Il branzino in cartoccio si cucina squamando il branzino per peparlo, salarlo e farcirlo con salvia, alloro, rosmarino e burro; il pesce verrà avvolto in un foglio di alluminio dopo essere stato irrorato di olio, verrà passato in forno caldo e servito in tavola. Ecco i passaggi per il branzino in cartoccio.
Ingredienti
- Branzino (spigola) 1 kg
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro q.b.
- Salvia qualche foglia
- Alloro (lauro) qualche foglia
- Rosmarino 1 rametto
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Squamate il branzino, eliminate le interiora, ma lasciatelo intero; lavatelo e asciugatelo con molta delicatezza, quindi salatelo e pepatelo.
-
Ponete nella cavità addominale qualche foglia di salvia e di alloro, un rametto di rosmarino e una noce di burro.
-
Ungete il foglio di alluminio con poco olio e poco burro e posatevi al centro il pesce; irroratelo con un poco di olio e quindi formate un cartoccio a chiusura ermetica, con i bordi accuratamente ripiegati
-
Ponete il cartoccio realizzato in una pirofila che passerete al forno piuttosto caldo (200° C) per 25 minuti circa.
-
Potete servire il branzino, ancora nel foglio di alluminio, su un piatto di servizio, accompagnato con patate cotte a vapore o insalata di stagione.
Consigli
Il branzino in cartoccio è un classico secondo pesce preparato in ogni periodo dell'anno ma che molti associano al periodo estivo. La cottura a cartoccio è una tecnica particolare che garantisce un ottimo risultato organolettico ed estetico; il sapore e l'aroma restano racchiuso all'interno del cartoccio.