Tortino di risotto e spinaci
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alcamo DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il budino di risotto e spinaci viene preparato lessando gli spinaci e tritandoli, quindi realizzando il risotto con tutti gli ingredienti previsti aggiungendo gli spinaci. Verseremo il riso in uno stampo, lasceremo riposare per 5 minuti, toglieremo dallo stampo e serviremo su un piatto da portata preriscaldato.
Ingredienti
- Germogli di spinaci 250 g
- Brodo di pollo 750 ml
- Burro 100 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Riso Arborio 225 g
- Vino bianco 150 ml
- Noce moscata 1⁄2 cucchiaino
- Parmigiano Reggiano DOP 25 g
Preparazione
-
Fate cuocere gli spinaci in poca acqua salata fino a che saranno appassiti. Passateli subito sotto un getto d'acqua fredda e strizzateli. Tritateli finemente e lasciateli da parte.
-
Riscaldate il brodo in un pentolino e mantenetelo a temperatura costante. Fate sciogliere 75 g di burro in una casseruola a fondo spesso e soffriggetevi la cipolla tritata e l'aglio finemente tritati facendoli ammorbidire. Versate il riso e abbassate la fiamma al minimo. Salate e mescolate per far amalgamare il burro e i chicchi di riso.
-
Aggiungete il vino e mescolate a fiamma media. Quando sarà completamente assorbito, versate un mestolo di brodo, continuando a mescolare. Aspettate che il brodo sia stato assorbito prima di aggiungerne un altro mestolo. Proseguite secondo questa procedura finché non avrete ancora soltanto 1/4 di brodo residuo.
-
A questo punto aggiungete gli spinaci, poi versate l'ultima dose di brodo. Nel budino non è importante che il riso sia al dente, anzi una consistenza più morbida servirà ad ottenere un composto più amalgamato. Assicuratevi che il liquido di cottura venga assorbito completamente o il tortino rischierà di rompersi. Spegnete il fuoco e mescolate il riso con il burro residuo, metà del parmigiano grattugiato e la noce moscata.
-
Imburrate uno stampo da 1,25 litri. Versate il riso nello stampo e compattatelo bene aiutandovi con un cucchiaio. Lasciate riposare per 5 minuti, poi estraetelo dallo stampo e servite in tavola su di un piatto da portata preriscaldato.