Coniglio con fichi e spezie
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Il coniglio con fichi e spezie si prepara lasciando rosolare i pezzi di coniglio nell’olio e poi unendoli a tutti gli altri ingredienti lasciando cuocere prima per qualche minuto sulla fiamma e poi completando la cottura in forno. Ecco i passaggi per il coniglio con fichi e spezie.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Coniglio tagliato in 6 pezzi 1,8 kg
- Cipolla rossa 3
- Carote 1
- Sedano 3
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 2 rametti
- Fichi 250 g
- Cannella in stecche 2
- Bacche di ginepro 12
- Vino bianco 200 ml
- Brodo di pollo 1 l
- Farina di mais 3 cucchiaini
- Peperoncino fresco 1
Preparazione
-
Riscaldate l'olio in una casseruola a fiamma media. Aggiungete i pezzi di coniglio un po' per volta, rosolandoli delicatamente su entrambi i lati, salate e pepate.
-
Togliete la carne dalla casseruola. Preriscaldate il forno a 150 °C. Aggiungete la cipolla a fettine e la carota a dadini e cuocete a fuoco basso fino a che la cipolla non si ammorbidisce.
-
Unite sedano, aglio e rosmarino e cuocete per qualche altro minuto. Aggiungete i fichi, la cannella, le bacche di ginepro e il vino, portate a ebollizione e fate cuocere per un paio di minuti per far stringere il vino.
-
Unite farina di mais al brodo di pollo e amalgamate, aggiungetela alla casseruola con il brodo rimasto e portate a ebollizione, mescolando, e tenete sulla fiamma per almeno un minuto affinché la farina di mais si cuocia. La salsa deve essere molto densa in modo da avvolgere le verdure.
-
Aggiungete i pezzi di coniglio e il peperoncino e portate a ebollizione. Coprite e cuocete in forno per circa un'ora o fino a quando il coniglio è cotto a sufficienza e potete tagliarlo con una forchetta. Lasciate riposare per almeno 15 minuti prima di servire.
Consigli
Il coniglio è una delle carni più apprezzate e ogni regione ha la sua ricetta. Il coniglio selvatico è quasi del tutto estinto, quindi la maggior parte della carne di coniglio proviene da allevamenti. Quando aggiungete la farina di mais a un liquido caldo bisogna prima 'smorzarla' mischiandola con un liquido freddo per evitare che si raggrumi.