Ricetta Risotto al vino rosso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barolo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Il risotto al vino rosso viene realizzato preparando un soffritto di cipolla, aglio e timo, quindi aggiungendovi il vino, il brodo ed infine il riso fino a completa cottura. Ecco i passaggi per il risotto al vino rosso.
Ingredienti
- Brodo di pollo 500 ml
- Timo 1 rametto
- Burro 100 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Riso Carnaroli 225 g
- Vino rosso 500 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 25 g
Preparazione
-
Portate ad ebollizione il brodo di pollo e mantenetelo ad una temperatura costante. Staccate le foglie dal rametto di timo.
-
Fate sciogliere il burro in una casseruola a fondo spesso e soffriggetevi la cipolla tritata e l'aglio tritati lasciandoli ammorbidire. Aggiungete il timo, poi versate il riso e diminuite al minimo il calore. Salate e mescolate per amalgamare bene.
-
Aggiungete metà del vino rosso al riso, aumentando il calore. Continuate a mescolare fino a farlo assorbire completamente. Aggiungete metà del brodo e fatelo cuocere a fiamma forte mescolando costantemente. Quando il brodo sarà assorbito, versate il vino restante.
-
Versate infine il brodo residuo e fate cuocere il riso al dente. Aggiungete altra acqua se necessario, ogni tipo di riso assorbe quantità differenti di liquido.
-
Mescolate metà del parmigiano al risotto ed usate il resto per guarnire i piatti.