Risotto con gamberi e finocchio
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
Il risotto di mare con finocchi viene realizzato pulendo i gamberi, facendoli sobbollire per qualche minuto, conservando il liquido di cottura e passando alla cottura di finocchi e riso. Mescoleremo insieme tutti gli ingredienti, e serviremo con prezzemolo. Ecco i passaggi per il risotto di mare con finocchi.
Ingredienti
- Gamberi 250 g
- Vino bianco 300 ml
- Fumetto di pesce 700 ml
- Burro 100 g
- Cipolla bianca 1
- Finocchi 2
- Aglio 1 spicchio
- Riso Carnaroli 200 g
- Prezzemolo 20 g
Preparazione
-
Pulite i gamberi eliminando il filamento nero. Mettete teste e gusci a bagno in una padella capiente con il brodo di pesce e il vino bianco. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per una decina di minuti. Scolate il liquido in una brocca (circa 750 ml) e continuate a cuocere i crostacei a fuoco basso.
-
Fate sciogliere il burro in una casseruola a fondo spesso e soffriggetevi la cipolla tritata fino ad ammorbidirla. Aggiungete l'aglio finemente tritato e i finocchi tagliati grossolanamente e fateli cuocere per 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il riso riducendo la fiamma al minimo. Salate e mescolate per far aderire il burro ai chicchi di riso.
-
Aggiungete un mestolo di brodo e mescolate costantemente. Aspettate che il brodo sia stato assorbito prima di aggiungerne un altro mestolo. Continuate secondo questa procedura per circa 20 minuti. Aggiungete i gamberi.
-
Versate altro brodo o acqua calda se necessario - ogni tipo di riso assorbe quantità differenti di liquido - finché i gamberi non saranno rosa e il riso al dente. Aggiungete il prezzemolo e mescolate.