Fagioli alla toscana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Elba DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
I fagioli alla toscana si preparano cuocendo brevemente i gamberetti e unendoli poi ai fagioli e alle patate tagliate a cubetti delle stesse dimensioni dei fagioli, il tutto verrà poi condito con una maionese realizzata con il tuorlo d’uovo e l’olio.
Ingredienti
- Fagioli cannellini 200 g
- Gamberetti 200 g
- Uova 1
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Limoni 1
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Aceto 1 cucchiaio
- Zucchero 1 cucchiaio
- Patate 2
- Erba cipollina 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate il limone e privatelo della scorza tagliando solo la parte gialla; usatela per profumare l'acqua salata in cui cuocerete i gamberetti per pochi minuti.
-
Sgocciolateli e lasciateli asciugare su un telo da cucina; poi tagliateli a metà e metteteli in una fondina. Mescolateli quindi ai cannellini e alle patate lesse ridotte a dadini delle stesse dimensioni dei fagioli.
-
Preparate una maionese con il tuorlo lavorato con la frusta e l'olio versato progressivamente a filo. Mescolate sempre nello stesso senso finché il composto sarà denso.
-
Incorporatevi il concentrato di pomodoro, l'aceto dolcificato con lo zucchero e regolate con un pizzico di sale e di pepe.
-
Quando la salsa sarà omogenea versatela sugli ingredienti. Mescolate con cura la fagiolata, cospargetela di erba cipollina lavata e spezzettata e infine servitela in tavola.