Finocchi e noci ricetta al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 354 kcal Kcal
- TEMPO: 50 min di preparazione
I Finocchi alle noci vengono realizzati pulendo la verdura, lessandola per 15 minuti, tamponandola con la carta da cucina e ponendola in una pirofila imburrata. Distribuiremo in modo uniforme la fontina a dadini e gherigli di noce tritati, aggiungeremo il parmigiano e cuoceremo nel forno per 15 minuti prima di servire.
Ingredienti
- Finocchi grossi 4
- Fontina 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Burro 30 g
- Noci 12
- Farina integrale 10 g
- Noce moscata q.b.
Preparazione
-
Mondate i finocchi, lavateli, affettateli a spicchi e fateli lessare in acqua salata per 15 minuti. A fine cottura sgocciolateli molto bene e asciugateli tamponandoli con carta da cucina. Disponeteli in una pirofila imburrata e spolverizzata con la farina.
-
Tagliate a dadini la fontina; tritate finemente i gherigli di noce. Distribuite uniformemente sui finocchi la fontina, il trito di noci, una grattata di noce moscata e il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.
-
Completate cospargendo con qualche fiocchetto di burro e cuocete i finocchi nel forno già caldo a 180 °C per 15 minuti finché saranno gratinati e si formerà una crosticina dorata. Servite subito.
Domande frequenti
Come si conservano i finocchi crudi?
Una volta puliti, i finocchi possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, ad una temperatura compresa tra i 3 e i 6 gradi. Si mantengono per circa 20 giorni, anche se restano sodi solo per i primi 10 giorni o poco più.