Frutti di mare e broccoletti

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Martina Franca DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione

I frutti di mare con broccoletti si preparano lessando le verdure pulite e poi rosolandole col burro per qualche minuto. A parte si cuoceranno i frutti di mare ben lavati con prezzemolo, cipolla e olio finchè si saranno aperti per poi servirli conditi con una salsetta accompagnati dai broccoletti.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulire accuratamente i broccoletti e staccarne le cimette (infiorescenze); farle cuocere per 3-4 minuti in abbondante acqua salata in ebollizione e scolarle.

  2. Mettere in una padella il burro, un cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio sbucciato e tritato finemente; farlo appassire su fuoco moderato, aggiungere i broccoletti e farli insaporire per qualche minuto, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

  3. Raschiare con molta attenzione le cozze e lavarle ripetutamente sotto acqua corrente; lavare gli altri frutti di mare e tenerli immersi in abbondante acqua salata affinché perdano l'eventuale sabbia all'interno.

  4. Porre in una padella i frutti di mare. Cospargerli con mezza cipolla tritata molto fine insieme al prezzemolo precedentemente mondato e lavato, irrorarli con mezzo bicchiere di vino bianco, coprire la padella e, a fuoco moderato, far aprire i gusci. Estrarre quindi alcuni molluschi dai gusci e tenerli da parte, conservando anche il liquido di cottura dopo averlo filtrato.

  5. In un tegamino far scaldare l'olio d'oliva extravergine rimasto e farvi appassire l'altra metà della cipolla tritata finemente con uno spicchio d'aglio sbucciato; unirvi quindi il vino bianco rimasto e il liquido di cottura dei frutti di mare.

  6. Far asciugare un poco il liquido a fuoco vivace, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, aggiustare di sale e pepe a piacere. Far restringere la salsa mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno; aggiungere i frutti di mare e farli scaldare per qualche istante. Servirli quindi, ben caldi, accompagnandoli con i broccoletti stufati.

Consigli

I frutti di mare vanno sempre preparati con molta cura prima dell'uso, lavandoli più volte in acqua fredda per eliminare eventuali incrostazioni sui gusci e lasciandoli immersi in acqua e sale affinché perdano la sabbia eventualmente presente al loro interno.Calorie per porzione: 348

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963