Tortino di pesce e funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cerveteri DOC Rosato
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Il tortino di pesce e funghi si prepara cuocendo i funghi e il pesce in forno col latte e poi recuperando il liquido di cottura per preparare la salsa, al termine si rimetterà i pesce nella teglia condendolo con la salsa preparata e cuocendolo con le patate schiacciate. Ecco i passaggi per il tortino di pesce e funghi.
Ingredienti
- Funghi 225 g
- Merluzzo (nasello) 700 g
- Latte intero 600 ml
Per la copertura
- Patate 900 g
- Burro 25 g
- Latte intero 150 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Per la salsa
- Burro 50 g
- Cipolla bianca media 1
- Sedano 1
- Farina 00 50 g
- Limoni 2 cucchiaini
- Prezzemolo 3 cucchiai
Preparazione
-
Imburrate una teglia da forno, distribuite sulla base i funghi tagliati in quattro, aggiungete il pesce e sale e pepe. Versate il latte bollente, coprite la teglia e cuocete nel forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.
-
Trasferite il pesce e i funghi in una teglia da forno della capacità di 1,5 litri utilizzando un mestolo forato. Versate il liquido in un barattolo e mettete da parte.
-
Nel frattempo, cuocete le patate in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti. Scolatele e mescolatele col burro e col latte. Insaporite con sale, pepe e noce moscata.
-
Per preparare la salsa, sciogliete il burro in una pentola, aggiungete la cipolla tritata e il sedano e cuocete fino a quando non saranno teneri, ma non devono prendere colore. Unite la farina e togliete dalla fiamma.
-
Aggiungete gradualmente il liquido messo da parte e mescolate fino a quando non sarà ben assorbito. Rimettete sulla fiamma, mescolate e fate bollire per addensare. Aggiungete il succo di limone e il prezzemolo, insaporite, poi versate sulla teglia.
-
Coprite con le patate schiacciate e rimettete nel forno per altri 30-40 minuti fino a quando la copertura non sarà dorata.