Semifreddo alle mandorle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chambave Moscato Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione 3h di raffreddamento
Conosciuto anche come “parfait alle mandorle”, arricchito con il cioccolato il semifreddo alle mandorle diventa un dolce non solo fresco e delicato, ma anche particolarmente sfizioso e, se ben preparato, può fare la felicità di grandi e piccoli. Realizzabile sia in versione monoporzione che in uno stampo unico, questa prelibatezza che conta su tre ingredienti base (panna, zucchero e mandorle) può essere accompagnata anche da frutta fresca o granella di frutta secca (che può essere sostituita con quella di pistacchi e nocciole).
Il semifreddo alle mandorle si prepara tostando le mandorle in forno caldo per poi tritarle, passando quindi a montare la panna con l’estratto di mandorle che porrete in freezer e nel frattempo lavorerete il cioccolato fuso caldo che, va da sé, rappresenta una delle scelte più quotate da sposare a questo dolce al cucchiaio dall’aroma unico.
Insomma, quando la bella stagione, anche se in modo un po’ titubante, comincia ad affacciarsi è bene accantonare zuppe e minestre calde, lasciandosi vezzeggiare da piatti più vigorosi. E che cosa c’è di meglio di un gustoso e avvolgente parfait alle mandorle? Vediamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
- Estratto di mandorle 1⁄4 cucchiaino
- Zucchero 65 g
- Panna fresca liquida 220 ml
- Panna da cucina 220 g
- Mandorle 175 g
Per la salsa
- Cioccolato fondente 100 g
- Sciroppo d'acero 3 cucchiai
- Acqua 4 cucchiai
- Burro 2 g
- Estratto di vaniglia 1⁄4 cucchiaino
Preparazione
-
Tostate le mandorle intere all’interno di una padella capiente, mettendo 2 cucchiai di zucchero. Fate caramellare fin quando si sarà scurito, quindi togliete dal fuoco e riponete a raffreddare su carta da forno debitamente oliata.
-
Montate la panna da cucina con l'estratto di mandorla, unite la panna fresca e proseguite a montare, aggiungendo lo zucchero. Trasferite il composto nella gelatiera e mettetela in azione: quando il gelato si sarà quasi del tutto solidificato, trasferitelo in una ciotola e unite le mandorle tritate grossolanamente.
-
Trasferite il gelato all’interno uno stampo da plumcake, livellate con attenzione la superficie, coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 3 ore.
-
Per la salsa al cioccolato: fate fondere a bagnomaria il cioccolato in pezzi con lo sciroppo e l'acqua, incalzando a mescolare, quindi amalgamate il burro e l'estratto di vaniglia.
-
Per servire: immergete il fondo dello stampo in acqua bollente per alcuni di secondi. Sformate il semifreddo su un piatto da portata e ricoprite la superficie e i lati con le mandorle finemente tritate. Tagliate il semifreddo con l'aiuto di un coltello dalla lama riscaldata e distribuite il cioccolato fuso caldo su ogni fetta!
Consigli
Variante del semifreddo alle mandorle con il cioccolato fuso.
Domande frequenti
Come decorare un semifreddo alle mandorle?
Consigliamo di ricoprire la superficie e i lati del semifreddo con del croccante alle mandorle.
Come conservare il semifreddo alle mandorle?
Si può conservare in freezer in un apposito contenitore per alimenti chiuso per circa un mese.