Cannelloni ripieni di carciofi e spinaci
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Cannonau di Sardegna DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione45 min di cottura
I cannelloni al ripieno di carciofi e spinaci vengono realizzati preparando il ripieno con i carciofi, gli spinaci, la cipolla, l’aglio e cuocendo la pasta, quindi facendola asciugare su un canovaccio e farcendola con il ripieno prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per i cannelloni al ripieno di carciofi e spinaci.
Ingredienti
- Lasagne all'uovo secche 250 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Carciofi cuori 375 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Rosmarino 1 cucchiaino
- Vermouth 100 ml
- Spinaci 250 g
- Panna fresca liquida 425 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 75 g
- Noce moscata 1⁄2 cucchiaino
- Burro q.b.
Preparazione
-
Per il ripieno: versate olio d'oliva in padella e cuocere cipolle e carciofi a fuoco alto per 5 minuti, regolando di sale e pepe e mescolando. Aggiungete aglio e rosmarino e continuate la cottura per qualche minuto. Versate vermouth o vino con 100 ml d'acqua facendo assorbire il liquido ai carciofi per intenerirli.
-
Unite gli spinaci e mescolate finché non saranno appassiti. Aggiungete 300 ml di panna da cucina e portate a bollore, spegnete il fuoco e condite con sale, noce moscata e metà del parmigiano grattugiato. Cuocere la pasta aggiungendo un filo d'olio, che impedirà alle sfoglie di attaccarsi.
-
Immergete ciascuna sfoglia per 10 secondi se usate pasta fresca, per 5 minuti se si tratta di pasta secca, poi fate raffreddare in una ciotola d'acqua fresca. Stendete la pasta su un panno per asciugarla delicatamente, girandola su ambo i lati e rimuovendo gli eventuali bordi rotti.
-
Preriscaldate il forno a 180 °C, imburrate una teglia o una profila di circa 20x26 cm. Stendete la pasta sul piano di lavoro. Versate il ripieno al centro di ogni sfoglia e arrotolatela formando un cilindro ben farcito.
-
Mettete i rotoli nella teglia con la chiusura rivolta verso il basso. Coprite con il parmigiano e la panna residua e condite con sale e pepe.
-
Cuocete per circa 30 minuti o finché la superficie non sarà dorata. Sfornate i cannelloni e lasciateli raffreddare per una decina di minuti prima di servirli in tavola.