Coulibiac di salmone
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Russia
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione50 min di cottura
Il coulibiac di salmone si prepara stendendo la pasta sfoglia e farcendola con il salmone, gli spinaci ed un composto di riso e gamberetti, chiudendo il tutto con un secondo foglio di pasta foglia e cuocendo in forno. Scopri i passaggi per il coulibiac di salmone.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 2 rotoli
- Limoni 1 cucchiaino
- Spinaci 100 g
- Sale q.b.
- Salmone 400 g
- Pepe q.b.
- Uova sbattuto per la glassatura 1
Per il ripieno
- Riso Roma 150 g
- Fumetto di pesce 300 ml
- Uova 1
- Gamberetti 200 g
- Aneto 1 cucchiaio
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Erba cipollina 1 cucchiaio
- Funghi 50 g
- Limoni 1
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180 °C e intanto preparare il ripieno. Cuocere il riso con il brodo di pesce per 15 minuti, poi scolare bene il riso e lasciarlo raffreddare.
-
Mescolare il riso con l'uovo sbattuto, i gamberi lessati, i funghi tritati, l'aneto, il prezzemolo e l'erba cipollina tritati, la scorza di limone e il suo succo in una scodella e regolare di sale e pepe.
-
Dividere il filetto di salmone in 2 pezzi eguali. Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia in un rettangolo di 4 cm più largo delle fette di salmone, mentre il secondo sarà di 5 cm più largo del primo, potrete farli anche più larghi eliminando successivamente l'eccesso di pasta.
-
Distribuire le foglie di spinaci sopra il foglio di pasta sfoglia più piccola, lasciando 2 cm di bordo, posizionare uno dei filetti di salmone sulle foglie di spinaci, poi coprire con il composto di riso, utilizzandolo tutto.
-
Posizionare il secondo filetto di salmone sul composto di riso come per fare un sandwich. Coprire il salmone con le foglie di spinaci rimanenti.
-
Spennellate i bordi della pasta sfoglia con l'uovo sbattuto e coprire il ripieno di salmone con il secondo foglio, più grande, di pasta sfoglia. Sigillare i bordi della sfoglia con le mani poi eliminare la parte di pasta sfoglia in eccesso.
-
Trasferire il coulibiac in una teglia imburrata, realizzare un paio di fori nella parte superiore quindi spennellare con l'uovo rimasto.
-
Cuocere il forno per 25-30 minuti, o fino a quando la pasta è croccante e dorata.
Consigli
Questo è un piatto russo complicato che richiede molta preparazione, dradizionalmente si usa lo storione, ma il salmone è una variante assolutamente gradevole. Per un invito speciale, servite con bicchierini di vodka fredda, per dare un aroma autenticamente russo.