Cudduràci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Calabria
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di lievitazione20 min di cottura
I cudduràci sono dolci tradizionali calabresi che si preparano impastando la farina con gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta che verrà stesa sulla spianatoia e tagliata in varie formine che verranno decorate con uova sode e infine cotte in forno.
Ingredienti
- Farina 00 1 kg
- Uova 4
- Zucchero 300 g
- Strutto 350 g
- Vanillina 3 bustine
- Lievito di birra fresco 25 g
- Limoni 1
Per decorare
Preparazione
-
Fare la fontana con la farina e versarvi al centro le uova, lo zucchero, la vanillina, lo strutto, la buccia grattugiata del limone e per ultimo il lievito. Impastare bene il composto fino ad ottenere una pasta morbida e compatta. Lasciare la pasta a lievitare coperta per almeno 2 ore.
-
Al termine della lievitazione stendere la pasta sulla spianatoia ad uno spessore di circa 1 cm e ritagliarla variamente in varie forme (un pesce, un cuore, una colomba, un fiore...) utilizzando anche qualche chicco di caffè se occorre per creare gli occhi.
-
Se le forme risulteranno abbastanza grandi sarà possibile sistemare sulla superficie delle uova sode che verranno poi fermate con qualche striscia di pasta.
-
Sbattere le uova e spennellare i cudduraci, decorare con le codette, poi cuocerli in forno già caldo a 200 °C per almeno 20 minuti. Sono ottimi sia tiepidi che freddi.
Consigli
Un'usanza tradizionale calabrese è che le giovani "zite" (fidanzate) preparino un cudduraci al proprio promesso sposo come simbolo d'amore, il dolce viene preparato a forma di cuore e con tante uova sode oppure a forma di "pupa" con l'uovo sodo nella pancia come augurio per la nascita di una felice prole nel prossimo matrimonio; ed è usanza pensare che maggiore sia la grandezza del dolce, più sia l'amore provato per la persona a cui si regala.