Capra alla neretese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Carignano del Sulcis DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Abruzzo
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 3h 10 min di cottura
La capra alla neretese è una preparazione abruzzese, si prepara rosolando la carne di capra in pentola con olio e cipolla e poi proseguendo la cottura con acqua, quando sarà evaporata si aggiungeranno i pomodori e si completerà la cottura. Ecco i passaggi per la capra alle neretese.
Ingredienti
- Capra 1,5 kg
- Pomodori ramati 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 1 bicchiere
- Cipolla bianca 1
- Sedano 1
- Chiodi di garofano 2
- Scorza di limone 1⁄2
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoni rossi 500 g
Preparazione
-
Tritare la cipolla e porla in una pentola capiente con olio, chiodi di garofano e la buccia di mezzo limone (solo il giallo), lasciando rosolare per qualche minuto senza far dorare la cipolla.
-
Aggiungere la carne di capra tagliata a pezzi e lavata accuratamente, e dopo un paio di minuti aggiungere acqua in modo che la carne sia a mezza cottura dopo circa un'ora e mezzo e l'acqua sia evaporata (aggiungete poca acqua per volta per potervi regolare meglio).
-
Una volta che l'acqua sia evaporata proseguire la cottura lasciando rosolare la carne e poi aggiungendo i pomodori spezzettati e un altro bicchiere d'acqua. Lasciar cuocere per un'altra ora e mezza e, a cottura quasi ultimata, aggiungere anche i peperoni fritti a parte.
-
Lasciare insaporire il tutto per 2 o 3 minuti e servire subito in tavola.