Uova di Pasqua
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 522 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento20 min di cottura
L’Uovo di Pasqua è un’autentica delizia che accompagna le festività Pasquali. Amatissimo dai bambini perché racchiude una sorpresa e per il gusto goloso ed irresistibile del cioccolato, è il simbolo di questa festa, viene in genere regalato diventando parte integrante delle tradizioni familiari in molte culture.
Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare a prima vista, non è troppo difficile da realizzare seguendo qualche piccolo accorgimento ed utilizzando gli accessori indispensabili: un termometro da pasticciere per temperare il cioccolato, ovvero farlo sciogliere, portarlo ad una temperatura di lavorazione e poterlo così modellare, due mezzi stampi per uova di Pasqua, un pennellino da cucina e un paio di guanti di lattice per non toccare il cioccolato a mani nude, rischiereste di lasciare impronte o di rendere la superficie opaca. Non dimenticate di inserire una sorpresa!
L’uovo di Pasqua ha origini antiche e simboliche, risalenti a diverse culture e tradizioni, per i pagani era simbolo di fertilità, con il cristianesimo, divenne un simbolo della resurrezione di Gesù Cristo. Durante il Medioevo, era comune colorare e decorare le uova, in particolare nel periodo di Quaresima. Nel XIX secolo nasce la tradizione di creare uova di cioccolato.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 500 g
Preparazione
-
sciogliete il cioccolato ridotto a pezzi a bagnomaria alla temperatura di 45 °C facendo molta attenzione che l'acqua non venga a contatto col cioccolato.
-
Quando sarà completamente sciolto, fate raffreddate il cioccolato fino alla temperatura di 27 °C proseguendo a mescolare, poi riportatelo subito a 31 °C: questa manovra occorre per "temperare" il cioccolato, che avrà quindi una resistenza maggiore.
-
Versate il cioccolato negli stampi appositi, puliti e sgrassati, distribuendolo uniformemente e senza sporcare il bordo, poi girate lo stampo in modo che l'eccesso di cioccolato venga eliminato. Mettete gli stampi in frigo per un paio d’ore, finché il cioccolato si sarà solidificato.
-
Togliete le due metà dal frigo e staccate delicatamente il cioccolato dagli stampi. Aiutandovi con un coltello, lisciate i bordi, per rimuovere eventuali grumi e sbavature.
-
Fate scaldare il forno a 180-200° per 15 minuti e mettetevi una teglia vuota. Estraete la teglia e appoggiate per qualche secondo le due metà uova nelle parti da unire in modo da farle ammorbidire. Unite i bordi con delicatezza senza premere troppo in modo che combacino bene senza rompere il cioccolato. Prima di chiudere le uova "farcitele" con qualche regalo avvolto in sacchetti alimentari.
Consigli
Durante la lavorazione del cioccolato questo non deve mai entrare in contatto con l'acqua altrimenti la preparazione si rovinerà. Verificate che lo stampo sia perfettamente pulito. Per chiudere l’uovo potete usare anche della colla alimentare. Maneggiate sempre l’uovo una volta freddo con dei guanti per evitare di lasciare macchie.
Conservazione
L’uovo di Pasqua artigianale, essendo privo di conservanti, si mantiene per qualche giorno in un barattolo ermetico a temperatura ambiente.
Abbinamento
Con l’uovo di Pasqua al cioccolato fondente potete abbinare vini rossi corposi, oppure un vino dolce aromatico come il Moscato o un vino bianco liquoroso.
Domande frequenti
che tipo di cioccolato devo usare?
Il cioccolato migliore per produrre un ottimo uovo di Pasqua è quello fondente da copertura, che contiene una quantità maggiore di burro di cacao. In questa ricetta è stato utilizzato il cioccolato fondente, ma la scelta è assolutamente libera, potete optare per quello bianco, al latte, o che più gradite. Attenzione però alle temperature di fusione che sono differenti.
come posso decorare l'uovo?
Potete usare una glassa. Procuratevi 250 grammi di zucchero a velo, il succo di mezzo limone, e due albumi. Mescolate bene tutti gli ingredienti nel mixer per qualche minuto. Potete usare coloranti alimentari per dare il colore che preferite. Versate il composto in una sac-a-poche e decorate. Lasciate asciugare bene prima di incartarlo. Potete utilizzare anche formine di zucchero e nastrini.