Pesce Tilapia in salsa di frutta

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 10 min di preparazione

La tilapia in salsa di frutta si prepara tenendo i pesci in una marinata di spezie, aromi e succo di limone per una notte e poi cuocendoli in una sugo di pomodori con aglio e cipolle, al termine della cottura si unirà il mango a cubetti che accompagnerà poi il pesce nei piatti individuali.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete il pesce pulito in una teglia bassa, spremete il succo di limone e sfregate delicatamente con l'aglio, il timo e un po' di sale e pepe. Mettete un po' di cipolline tritate nella cavità di ogni pesce, coprite bene con pellicola trasparente e fate marinare per qualche ora o tutta la notte nel frigorifero.

  2. Scaldate un po' d'olio vegetale in una larga padella, infarinate il pesce, poi friggetelo per qualche minuto su entrambi i lati, fino a quando sarà dorato. Togliete dalla padella e adagiate su un piatto con un mestolo forato e mettete da parte.

  3. Scaldate l'olio d'arachidi e il burro in una pentola e soffriggete la cipolla tritata per 4-5 minuti, fino a quando sarà ammorbidita. Aggiungete i pomodori e cuocete a fiamma vivace per pochi minuti.

  4. Aggiungete la curcuma, il vino bianco, il peperoncino, il brodo di pesce e lo zucchero, mescolate e portate ad ebollizione, poi coprite e fate bollire a fiamma bassa per 10 minuti.

  5. Aggiungete il pesce e cuocete a fiamma bassa per 15-20 minuti, fino a quando il pesce sarà ben cotto. Aggiungete il mango, sistemandolo intorno al pesce e cuocete brevemente per 1-2 minuti, per scaldare bene.

  6. Sistemate il pesce su un piatto da portata caldo cosparso di mango e salsa di pomodoro. Decorate con prezzemolo tritato e servite immediatamente.

Consigli

La tilapia è largamente usata nella cucina africana, ma si può trovare in molte pescherie. Yam o banane bollite sono autentici e saporitissimi contorni.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963