Pesce brasato in salsa di peperoncino e aglio

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco Superiore
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 m

Il pesce brasato in salsa di peperoncino e aglio si realizza pulendo e friggendo il pesce e a metà cottura unendolo alle spezie e agli altri ingredienti, servendolo poi nel piatto di portata decorato con il sugo di cottura e qualche goccia di olio di sesamo.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Lavate e asciugate il pesce. Praticate dei tagli diagonali di circa 2,5 cm su entrambi i lati del pesce, fino ad arrivare alla lisca. Cospargete entrambi i lati del pesce con salsa di soia e mirin o sherry, poi fate marinare per 10-15 minuti.

  2. Scaldate l'olio in un wok preriscaldato e friggete il pesce per circa 3-4 minuti per lato, o fino a quando sarà dorato. Eliminate l'olio in eccesso, lasciandone circa 15-20 ml nel wok.

  3. Spingete il pesce ad un lato del wok ed aggiungete l'aglio, la parte bianca delle cipolline tagliate a fette, lo zenzero, la salsa di soia piccante, il concentrato di pomodoro, lo zucchero, l'aceto e il brodo vegetale.

  4. Portate ad ebollizione e brasate il pesce nella salsa per 4-5 minuti, rigirandolo una volta. Aggiungete la parte verde delle cipolline. Fate addensare la salsa con la pasta di farina di mais, spruzzate con l'olio di sesamo e servite immediatamente.

Consigli

Questa ricetta rispecchia le sue origini cinesi. Se servita in un ristorante, la testa del pesce e la coda sono generalmente eliminate prima della cottura ed utilizzate in altri piatti. Si può usare comunque un pesce intero, che fa sempre bella figura, specialmente nelle occasioni formali e negli inviti a cena.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963