Pappa al pomodoro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 77 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
Oltre che un immortale successo canoro di Rita Pavone, la pappa al pomodoro è una mitica ricetta contadina toscana, dal sapore genuino e delizioso. Una minestra dal sapore eccezionale e facilissima da preparare, ideale per consumare il pane raffermo dei giorni precedenti restituendogli nobiltà e dignità all’interno di una salsa scoppiettante, da consumare calda o tiepida. E se vi piace l’idea, ecco un’originale variante con la pasta.
Come fare la pappa al pomodoro
L’eccezionale pappa al pomodoro viene preparata sbollentando i pomodori e privandoli della pelle per poi tagliarli a cubetti e cuocerli in padella con olio ed aglio a fuoco dolce. Successivamente si aggiunge il pane preso a piccoli pezzi e tuffato all’interno della minestra bollente. Ecco i passaggi per la pappa al pomodoro illustrati nel dettaglio, step dopo step.
Ingredienti
- Pomodori ramati 900 g
- Olio extravergine d'oliva 80 ml
- Aglio 3 spicchi
- Pane 200 g
- Basilico 15 g
Preparazione
-
Togliete i gambi dai pomodori e tagliate una croce nella parte inferiore di ognuno, fateli sbollentare per 30 secondi, quindi trasferite in acqua fredda, togliete la pelle partendo dalla croce (dovrebbe scivolare via facilmente) e tagliateli a cubetti.
-
Versate i due terzi dell'olio d'oliva in una pentola grande dal fondo spesso, unite l'aglio e fate cuocere a fuoco dolce finché non sarà dorato, poi aggiungete i pomodori con un po' di attenzione perché l'olio caldo potrebbe schizzare e condite con sale e pepe.
-
Portate a bollore a lasciate sobbollire dolcemente per circa 10 minuti, mescolando dapprima di tanto in tanto e poi sempre più di frequente, finché la miscela si sarà ben addensata. Rompete il pane e buttatelo nella pentola, togliete dal fuoco e mescolate brevemente in modo che la zuppa ricopra bene il pane.
-
Aggiungete il basilico, e acqua bollente Unite il restante olio d'oliva e mescolate, facendo attenzione a non spezzettare troppo il pane, dopodiché fate riposare 5 minuti prima di servire in tavola utilizzando ciotole e condendo con un filo d'olio a crudo. Potete mangiare questa pietanza sia calda che fredda.
Domande frequenti
Come riscaldare la pappa al pomodoro?
Si consiglia di utilizzare il metodo a bagnomaria oppure il forno a microonde, riscaldandola per un paio di minuti.
Come conservare la pappa al pomodoro?
Si consiglia di conservarla in frigorifero per massimo qualche giorno.