Insalata di gamberi al cocco piccante e papaya
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di Oristano DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Thailandia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
L’insalata di gamberi al cocco piccante e papaia si prepara realizzando una marinata con olio, crema di cocco e acqua bollente e utilizzandola poi per condire l’insalata che vede uniti tutti gli altri ingredienti, tra i quali la papaya tagliata a fette regolari
Ingredienti
- Code di gamberi 225 g
- Papaya 2
- Lattuga 225 g
- Peperoncino fresco 1
- Rape 1
- Salsa thai q.b.
Per condire
- Crema di cocco 1 cucchiaio
- Acqua 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Succo di lime 30 ml
- Crema di peperoncini 1⁄2 cucchiaino
- Salsa di pesce 2 cucchiaini
- Zucchero 1 cucchiaino
Preparazione
-
Per preparare il condimento, mettete in un vasetto dotato di tappo la crema di cocco ed aggiungete l'acqua bollente per ammorbidire. Aggiungete l'olio vegetale, il succo di lime, la crema di peperoncino, la salsa di pesce, se la utilizzate, e lo zucchero. Agitate bene e mettete da parte. Non mettete in frigo.
-
Se utilizzate le code di gambero crude, mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda, portate a ebollizione e fate bollire per non più di 2 minuti. Scolate e mettete da parte.
-
Per preparare le papaye, tagliatele a metà dall'alto verso il basso, eliminate i semi neri con un cucchiaino. Sbucciatele, e tagliate la polpa a fette uguali. Lavate le foglie di insalata e mescolatele in una ciotola. Spruzzate col condimento, decorate col coriandolo, il peperoncino e la rapa e servite con l'intingolo thailandese.
Consigli
Questa insalata esotica, può essere servita con piatti di carne 0 pollo orientali.