Calamari piccanti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Luni DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Indonesia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
I calamari piccanti sono una gustosa ricetta indonesiana e si preparano cuocendo i calamari a striscioline in un wok per poi aggiungerli alla salsa a base di pomodoro, aglio, olio e salsa di soia che sarà in cottura in una pentola adeguata. Al termine della cottura si serviranno accompagnando con riso bollito.
Ingredienti
- Calamari 700 g
- Olio di semi di arachide 3 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori cuore di bue spezzettato 1
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Noce moscata 1 cucchiaino
- Chiodi di garofano 6
- Acqua 150 ml
- Limoni 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Riso parboiled q.b.
Preparazione
-
Tagliate i calamari a striscioline e tritate i tentacoli. Risciacquate e scolate.
-
Scaldate un wok, aggiungete i calamari e mescolate continuamente per 2-3 minuti, tempo durante il quale i calamari assumeranno delle forme arricciate o ad anello. Scolate e tenete da parte in un posto caldo.
-
Scaldate l'olio in una pentola e soffriggete la cipolla tritata e l'aglio fino a quando saranno morbidi e cominceranno a dorare. Aggiungete pomodoro, salsa di soia, noce moscata, chiodi di garofano, l'acqua e il succo di limone o di lime. Portate ad ebollizione, poi riducete la fiamma, aggiungete i calamari e insaporite.
-
Cuocete a fiamma bassa per altri 3-5 minuti, mescolando ogni tanto. Fate attenzione a non cuocere troppo i calamari. Servite caldo o freddo con riso bollito.
Consigli
Questo piatto di calamari molto aromatico, il Cumi Cumi Smoor, è molto apprezzato a Madura, in Indonesia, ed è semplice e molto delizioso. Variante per la ricetta, provate ad usare 450 g di gamberi tigre cotti e sgusciati. Aggiungeteli negli ultimi 2 minuti.