Tonno alla provenzale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lamezia DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Il tonno alla provenzale si prepara cuocendo a fiamma media i tranci di tonno in padella con l’olio, a cottura avvenuta saranno tenuti in caldo mentre si preparerà una salsa con le erbe aromatiche che andrà a condire il tonno nei piatti individuali.
Ingredienti
- Tonno 800 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Aglio 3 spicchi
- Vino bianco 4 cucchiai
- Erbe aromatiche 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico q.b.
Preparazione
-
Insaporite i 4 tranci di tonno con sale e pepe. Mettete una pesante padella per frittura su fiamma alta e scaldatela bene, aggiungete l'olio e distribuitelo bene. Aggiungete i tranci di tonno e schiacciateli leggermente, portate la fiamma a fuoco medio e cuocete per 6-8 minuti, girando una volta fino a quando saranno leggermente rosa al centro.
-
Trasferite i tranci su un piatto da portata e coprite per tenere in caldo.
-
Aggiungete l'aglio nella padella e soffriggete per 15-20 secondi, mescolando continuamente, poi versate il vino e fate bollire, fino a quando si sarà ridotto della metà. Aggiungete i pomodori e le erbe aromatiche secche e cuocete per 2-3 minuti, fino a quando comincerà a fare le bolle. Insaporite col pepe e versate sui tranci di pesce. Decorate con foglie di basilico fresche e servite.
Consigli
Saint Rémy è un bel villaggio che si trova in Provenza, nel sud della Francia. Le erbe aromatiche, come timo, origano e rosmarino, crescono selvatiche sulle aree collinari circostanti e vengono utilizzate in molte ricette della zona.II tonno è spesso servito rosa al centro come il manzo. Se lo preferite ben cotto, riducete la fiamma e cuocete per qualche minuto in più.