Minestra di cozze speziata

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Turchia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura

La minestra di cozze speziata si realizza cuocendo le cozze pulite e filtrando il brodo di cottura, a parte si soffriggeranno la cipolla con l’aglio e le erbe aromatiche, e successivamente si aggiungeranno le cozze private del guscio e il brodo di cottura. Ecco i passaggi per la minestra di cozze speziata.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Grattate le cozze ed eliminate i bissi, eliminando quelle con i gusci danneggiati o quelle aperte che non si chiudono subito se colpite leggermente con un coltello.

  2. Fate bollire il vino in una capiente pentola. Aggiungete le cozze e coprite col coperchio. Cuocete per 4-5 minuti, fino a quando le cozze non si apriranno completamente. Eliminate quelle che rimarranno chiuse. Scolate le cozze e tenete da parte il liquido di cottura.

  3. Filtrate il liquido con un canovaccio pulito per eliminare le tracce di sabbia. Tenete da parte un po' di cozze non sgusciate per decorare e sgusciate le altre. Tuffate i pomodori in acqua bollente per 30 secondi, poi raffreddate in acqua fredda. Spellateli e tagliateli a dadini.

  4. Scaldate l'olio d'oliva in una pentola dal fondo pesante, e soffriggete la cipolla tritata, l'aglio, il sedano e le cipolline per 5 minuti.

  5. Mettete da parte un po' di soffritto. Aggiungete le cozze sgusciate, il liquido di cottura, la patata, la salsa di harissa e i pomodori. Fate bollire leggermente per 25 minuti, o fino a quando la patata si sfalda

  6. Aggiungete il prezzemolo e il peperone, unite le cozze messe da parte. Scaldate bene per 1 minuto. Decorate col soffritto di cipolle messo da parte. Servite calda con una cucchiaiata di yogurt.

Consigli

Gustosa e colorata, questa minestra di pesce turca è simile ad una zuppa nella sua consistenza. È insaporita con salsa di harissa, più nota nella cucina del Nord Africa. L'harissa è una crema speziata, preparata con peperoni, peperoncino di cayenna, olio d'oliva, aglio, coriandolo, cumino e menta.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963