Minestra di cozze speziata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Turchia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
La minestra di cozze speziata si realizza cuocendo le cozze pulite e filtrando il brodo di cottura, a parte si soffriggeranno la cipolla con l’aglio e le erbe aromatiche, e successivamente si aggiungeranno le cozze private del guscio e il brodo di cottura. Ecco i passaggi per la minestra di cozze speziata.
Ingredienti
- Cozze 1,5 kg
- Vino bianco 150 ml
- Pomodori ramati 3
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Sedano 2
- Cipolline 1 pizzico
- Patate 1
- Salsa harissa 2 cucchiaini
- Prezzemolo 3 cucchiaini
- Pepe q.b.
- Yogurt q.b.
Preparazione
-
Grattate le cozze ed eliminate i bissi, eliminando quelle con i gusci danneggiati o quelle aperte che non si chiudono subito se colpite leggermente con un coltello.
-
Fate bollire il vino in una capiente pentola. Aggiungete le cozze e coprite col coperchio. Cuocete per 4-5 minuti, fino a quando le cozze non si apriranno completamente. Eliminate quelle che rimarranno chiuse. Scolate le cozze e tenete da parte il liquido di cottura.
-
Filtrate il liquido con un canovaccio pulito per eliminare le tracce di sabbia. Tenete da parte un po' di cozze non sgusciate per decorare e sgusciate le altre. Tuffate i pomodori in acqua bollente per 30 secondi, poi raffreddate in acqua fredda. Spellateli e tagliateli a dadini.
-
Scaldate l'olio d'oliva in una pentola dal fondo pesante, e soffriggete la cipolla tritata, l'aglio, il sedano e le cipolline per 5 minuti.
-
Mettete da parte un po' di soffritto. Aggiungete le cozze sgusciate, il liquido di cottura, la patata, la salsa di harissa e i pomodori. Fate bollire leggermente per 25 minuti, o fino a quando la patata si sfalda
-
Aggiungete il prezzemolo e il peperone, unite le cozze messe da parte. Scaldate bene per 1 minuto. Decorate col soffritto di cipolle messo da parte. Servite calda con una cucchiaiata di yogurt.
Consigli
Gustosa e colorata, questa minestra di pesce turca è simile ad una zuppa nella sua consistenza. È insaporita con salsa di harissa, più nota nella cucina del Nord Africa. L'harissa è una crema speziata, preparata con peperoni, peperoncino di cayenna, olio d'oliva, aglio, coriandolo, cumino e menta.