Vellutata di cozze
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
La vellutata di cozze si prepara cuocendo le cozze e privandole del guscio, il brodo verrà filtrato ed utilizzato con altra acqua per la cottura delle verdure tagliate a pezzetti. Ecco tutti i passaggi per la ricetta vellutata di cozze.
Ingredienti
- Cozze 700 g
- Vino bianco 150 ml
- Acqua 1⁄2 l
- Burro 25 g
- Cipolla rossa piccola 1
- Porri piccolo 1
- Carote 1
- Pomodori ramati 2
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Basilico 1 cucchiaio
- Sedano 1
- Peperoni rossi 1
- Panna fresca liquida 150 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Raschiate le cozze e staccate i bissi. Scartate quelle con i gusci molli o quelle che non si chiudono dando un colpetto. Mettetele in una pentola capiente con metà vino e 150 ml di acqua.
-
Coprite e cuocete le cozze a fiamma alta, fino a quando si saranno aperte. Utilizzando un mestolo forato, trasferite le cozze in un altro piatto e lasciatele fino a quando saranno abbastanza fredde da poter essere toccate. Staccate le cozze dai gusci, lasciandone qualcuna intera per decorare, se preferite.
-
Filtrate il liquido di cottura con un canovaccio pulito, per eliminare qualsiasi traccia di sabbia. Scaldate il burro nella stessa pentola e cuocete la cipolla tritata, la carota tagliata a dadini, il porro, i pomodori e lo spicchio d'aglio a fiamma alta per 2-3 minuti.
-
Abbassate la fiamma e cuocete per altri 2-3 minuti, poi aggiungete il liquido di cottura, la restante acqua e il vino, il prezzemolo e il basilico e fate sobbollire per altri 10 minuti. Aggiungete le cozze, il sedano, il peperone rosso, la panna e insaporite. Servite caldo o freddo.
Consigli
Servita calda, questa zuppa è deliziosa e molto nutriente, perfetta per un pranzo leggero. È eccellente anche fredda.