Insalata di pasta e gamberi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Grigio DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
L’insalata di pasta e gamberi si prepara tagliando a rondelle i calamari e cuocendoli brevemente in acqua dove poi andrà cotta anche la pasta. A parte si preparerà il condimento unendo le acciughe spezzettate con i capperi, i cetriolini e le erbe tritate. Infine si uniranno i gamberi e i calamari e il composto andrà a condire la pasta che potrà essere servita calda o anche fredda.
Ingredienti
- Acciughe (alici) sott'olio 4
- Latte intero 4 cucchiai
- Calamari 250 g
- Capperi 1 cucchiaio
- Cetriolini 1 cucchiaio
- Aglio 2 spicchi
- Yogurt 150 ml
- Maionese 3 cucchiai
- Limoni 1
- Crescione 50 g
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Basilico 2 cucchiai
- Gamberi 350 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Fusilli 250 g
Preparazione
-
Mettete le acciughe in una piccola ciotola e copritele col latte. Fate macerare per 10 minuti. Togliete le teste ai calamari ed eliminate e scartate gli aculei. Eliminate la pelle punteggiata esterna e risciacquate bene. Tagliate ad anelli di 5 mm. Staccate i tentacoli dalle teste, lavateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a fettine di 5 mm.
-
Per preparare il condimento, mescolate in una ciotola i capperi, i cetriolini tagliati a pezzetti, l'aglio finemente tritato, lo yogurt, la maionese, il succo di limone e le erbe aromatiche fresche. Fate sgocciolare le acciughe e spezzettatele. Aggiungete al condimento insieme alle spezie.
-
Immergete gli anelli di calamaro e i tentacoli in una capiente pentola di acqua bollente salata. Abbassate la fiamma e fate sobbollire per 1-2 minuti (non cuocete troppo, o i calamari diventeranno duri).
-
Scolate con un mestolo forato. Cuocete la pasta nella stessa acqua, secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolate bene.
-
Mescolate i gamberi e i calamari al condimento, in una ciotola capiente. Aggiungete la pasta, mescolate e servite immediatamente. In alternativa, fate raffreddare e servite come insalata.
Consigli
Le acciughe hanno bisogno di un condimento meno forte per esaltare il loro sapore.