Zucchine con ricotta al forno

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO:
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione

Dalla semplicità e dalla giusta combinazione di gusti e sapori. È proprio così che nascono le migliori ricette, frutto di antiche sapienze culinarie rivedute e aggiornate alla luce della moderna creatività. Sì, come la preparazione di questa ricotta al forno che trova il suo essere contemporanea da un’emulsione dal sapore quasi “aristocratico”.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per condire

Preparazione

  1. In una terrina, unite la ricotta con il parmigiano grattugiato, la panna e il cipollotto sminuzzato. Date una mescolata.

  2. Aggiungete gli albumi e regolate di sale e pepe. Poi grattugiate un pizzico di noce moscata.

  3. Imburrate bene delle vaschette di alluminio (oppure delle cocotte), versate il composto di ricotta e parmigiano. Cuocete per 25 minuti a 180 gradi in forno statico già a temperatura.

  4. Nel mentre, lavate le zucchine, asciugatele con un canovaccio e tagliatele a strisce sottilissime. Quindi tuffatele in acqua bollente salata per 2 minuti.

  5. È tempo di preparare l’emulsione per condire: in una tazza, mescolate l’olio di nocciola con il sale e l’aceto di sherry.

  6. Sfornate le ricottine. Scolate le zucchine, sistematele su un piatto e conditele con l'emulsione appena preparata. Lasciandole marinare per almeno 10 minuti.

  7. Adagiate le ricottine sul letto di zucchine marinate. Spolverate con le noci tritate e portate in tavola.

Consigli

Potete sostituire l’aceto di sherry con l’aceto balsamico

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963