Polentine con insalata di carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Müller Thurgau DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
Le polentine con insalata di carciofi si preparano realizzando la polenta mentre si puliranno i carciofi che verranno rosolati con i cubetti di zucca. Una volta pronta, la polenta verrà versata in un piatto da portata e condita con la salsa di carciofi. Ecco i passaggi per le polentine con insalata di carciofi.
Ingredienti
- Farina di mais 150 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Carciofi o 5 4
- Limoni 1
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Zucca 200 g
Preparazione
-
Scaldate 1/2 litro d'acqua salata e preparate la polenta di mais. Bagnate una pirofila, versatevi la polenta e livellate.
-
Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne e eliminate anche la peluria interna.
-
Affettateli e lasciateli in una emulsione con succo di limone, prezzemolo tritato, sale, pepe e 2 cucchiai di olio d'oliva per 20 minuti, poi rosolateli in padella con i cubetti di zucca.
-
Versate la polenta, che dovrà essere abbastanza fluida, nel piatto da portata, conditela con la salsa di carciofi, qualche scaglia di parmigiano e servitela in tavola.
Consigli
Una curiosità: la medicina popolare attribuisce al carciofo particolari virtù terapeutiche. Ricco di potassio, sali di ferro e fibre, contiene cinarina, un principio attivo che favorisce la secrezione biliare e la diuresi. I carciofi freschi si riconoscono dalla compattezza e dalla consistenza delle foglie che, piegate, si spezzano facendo un rumore secco. La stagione dei carciofi va da settembre a maggio.Calorie per porzione: 112