Salsa gialla
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h 30 min di cottura
La salsa gialla si prepara realizzando un brodo di carne con le verdure pulite e tritate e poi filtrandolo. A parte si sbatteranno i tuorli unendoli gradualmente al succo di limone e infine ad un mestolo di brodo facendo poi scaldare a fuoco basso la salsa prima di servirla.
Ingredienti
- Manzo 200 g
- Cipolla bianca 1
- Uova 3
- Carote 1
- Limoni 3
- Sedano 1
- Alloro (lauro) secco 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mettere la carne tagliata a pezzetti in una capace pentola con 1 litro e 1/4 di acqua fredda salata. Sbucciare la cipolla, mondare la carota e la costola di sedano e lavarle insieme con le foglie di alloro e di sedano. Unire tutte le verdure alla carne, incoperchiare e portare a ebollizione, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 1 ora e mezzo.
-
Filtrare il brodo ottenuto, lasciarlo raffreddare e sgrassarlo. Raccogliere in una terrina i tuorli, sbatterli leggermente con una forchetta, quindi incorporarvi il succo di limone, versandolo lentamente e lavorando con un cucchiaio di legno.
-
Mettere la salsa in una piccola casseruola e unirvi un bicchiere di brodo freddo; far scaldare brevemente, a fuoco basso e mescolando in continuazione, perché non impazzisca. Servire la salsa appena tolta dal fuoco.
Consigli
Ovviamente la carne adoperata per preparare il brodo non va assolutamente buttata ma potrà essere utilizzata in un ragù oppure per un secondo nel quale la bagnerete con qualche salsa di vostro gradimento per ovviare alla secchezza della carne sfruttata per il brodo.