Paté di fegatini di pollo alla francese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il paté di fegatini di pollo è un gustoso antipasto, si prepara frullando il lardo con il liquore e poi unendo i fegatini. Si uniranno poi tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un’amalgama che verrà versata in una terrina rettangolare e lasciata in frigorifero a raffreddare prima di servirla a tavola.
Ingredienti
- Fegatini di pollo 200 g
- Panna fresca liquida 1 dl
- Lardo 100 g
- Timo 2 rametti
- Armagnac 3 cucchiai
- Tuorli 2
- Uova 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavare i fegatini, asciugarli con un canovaccio e tagliarli a pezzettini. Tagliare a pezzi il lardo, metterlo nel bicchiere del frullatore, unire il liquore e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Aggiungervi quindi i fegatini e frullare nuovamente finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
-
Unire al composto i tuorli, le uova intere e frullare un poco; mettere infine la panna, il timo lavato e spezzettato e un pizzico di sale e pepe. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo e molto morbido.
-
Versarlo in una terrina rettangolare e riempirla fino a due terzi della sua capacità.
-
Far cuocere il paté di fegatini a bagnomaria in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti circa.
-
Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente il paté a temperatura ambiente. Porlo quindi in frigorifero per almeno 24 ore. Servirlo freddo, accompagnandolo, a piacere, con triangolini di pane tostato.
Consigli
Prima di metterli nel frullatore soffriggete i fegatini tagliati a dadini in poco olio, dove avrete fatto appassire uno scalogno tritato: in questo modo il pàté sara più saporito.Calorie per porzione: 228
Domande frequenti
Come conservare il patè di fegatini di pollo?
Il paté di fegatini di pollo si può conservare in frigo, all'interno di un apposito contenitore con della pellicola trasparente, anche per una settimana/dieci giorni.