Torta di erbe
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Berici Pinot Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
La torta di erbe si prepara lessando le bietole in poca acqua e poi tritandole per unirle ai formaggi grattugiati, il composto andrà poi utilizzato per farcire una teglia foderata con uno strato sottile di pasta, un altro disco di pasta andrà a chiudere la preparazione che verrà infine cotta al forno.
Ingredienti
- Bietole 700 g
- Grana Padano DOP 40 g
- Formaggio pecorino 40 g
- Farina 00 250 g
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondare e lavare le bietole, cuocerle in pochissima acqua salata, lasciarle raffreddare, quindi strizzarle e tritarle. Raccoglierle in una terrina, incorporarvi i formaggi, condire con 2 cucchiai di olio e una presa di sale e mescolare accuratamente.
-
Disporre a fontana sul piano di lavoro 100 grammi di farina, mettere al centro 2 cucchiai d'olio e 1/2 bicchiere di acqua tiepida.
Impastare gli ingredienti con le mani e lavorarli energicamente per 15 minuti circa. -
Quando l'impasto risulterà ben sodo, dividerlo in 2 parti: una formata da 2/3 della pasta e l'altra dal rimanente terzo.
-
Tirare sottilmente sul ripiano infarinato la parte più grossa. Ungere una teglia da forno con il rimanente olio, cospargerla con il pangrattato e foderarla con la sfoglia, tagliando eventuali eccedenze. Versare all'interno il composto di bietole preparato e livellarlo.
-
Tirare con il matterello la seconda sfoglia e con questa coprire la preparazione, pizzicando bene gli orli in modo da saldarla a quella sottostante. Punzecchiare con una forchetta la superficie della preparazione e passare in forno caldo a 180 °C per 50 minuti.
-
Togliere la torta dal forno, farla riposare qualche minuto, poi sformarla su un piatto di portata e servirla tiepida, dopo averla tagliata a fette.
Consigli
Calorie per porzione: 240