Carciofi ripieni al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 164 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
La ricetta dei carciofi ripieni al forno rappresenta un secondo piatto ghiotto o un contorno sostanzioso, dal gusto deciso e perfetto per ogni occasione: la preparazione richiede alcune piccole attenzioni ma il risultato è di gran effetto scenico. Inoltre questa pietanza è molto versatile: potete decidere di farcire i carciofi con carne, pane o formaggio, saranno sempre buonissimi!
L’Italia è il maggior produttore di carciofi, un ortaggio amico del fegato (le coltivazioni si trovano per la maggior parte in Toscana, Lazio, Liguria, Sardegna e Puglia): esistono diverse varietà di carciofo e tutte sono note da secoli per le loro proprietà depurative. I carciofi hanno inoltre pochissime calorie (22 per 100 grammi), molte fibre e un basso indice glicemico, sono ricchi di antiossidanti, potassio e sali di ferro: in compenso, però, contengono poche vitamine…
Per realizzare i carciofi ripieni al forno vi serviranno del parmigiano reggiano o del pecorino grattugiato, del pangrattato, del limone e alcuni aromi. Se, poi, amate particolarmente questo ortaggio, non potete perdere la ricetta dei carciofi ripieni alla maniera sarda..!
Ingredienti
- Carciofi 6
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Aglio 1 spicchio
- Mortadella 50 g
- Formaggio pecorino 50 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Limoni 1
- Menta q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Uova 1
- Pane 50 g
- Ricotta 100 g
- Succo di limone 1
- Brodo vegetale 2 mestoli
- Timo a piacere
Preparazione
-
Per prima cosa pulite i carciofi lasciando un pezzetto di gambo (che non andrà buttato), levate le foglie esterne dure e la barbetta. Per l’operazione, indossate un paio di guanti in modo da non pungervi con le spine e da non annerire le dita.
-
Ora spuntateli e immergeteli per alcuni minuti in acqua fredda acidulata con il succo di un limone per evitare che ossidandosi diventino neri. Fate bollire dell'acqua, salatela e scottate i carciofi per 10 minuti al massimo.
-
Nel frattempo preparate il ripieno tritando in un mixer la mollica del pane, il prezzemolo, il timo, l’aglio, la mortadella e il parmigiano. Versate il composto in una ciotola dove aggiungerete ricotta, un uovo ei gambi tritati, poi amalgamate il tutto.
-
Allargate con delicatezza le foglie dei carciofi e farcite in abbondanza. Mettete i carciofi ripieni l’uno accanto all’altro in una pirofila da forno o in una casseruola, cospargeteli con parmigiano o pecorino. Sul fondo versate un mestolo di brodo e irrorate la superficie con un filo di olio evo.
-
Mettete in forno preriscaldato a 200° C per 30-40 minuti. Se vedete che la superficie si sta rinsecchendo aggiungete un altro po’ di brodo o coprite con un foglio di alluminio fino a fine cottura.