Crostini con baguette alle verdure
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Salice Salentino Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
I crostini di baguette alle verdure, delizioso antipasto, si realizzano riducendo le melanzane e il peperone a dadini e quindi saltandoli in padella con uno spicchio d’aglio. Taglieremo anche a dadini il pollo ed infine triteremo tutto il composto che lasceremo raffreddare prima di distribuirlo sui crostini.
Ingredienti
- Melanzane 1
- Petto di pollo 250 g
- Peperoni rossi 1⁄2
- Baguette 1⁄2
- Aglio q.b.
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Togliete il picciolo dalla melanzana, sbucciatela, poi riducetela a minuscola dadolata. Mondate anche il peperone, eliminando semi e nervature, tagliate anch'esso a dadini.
-
Mettete 4 cucchiaiate d'olio d'oliva in una padella con uno spicchio d'aglio e fatevi saltare per circa 2 minuti le melanzane, poi aggiungerete i peperoni.
-
Tagliate a dadini anche il pollo e unitelo alle verdure. Salate, pepate e aromatizzate con un pizzico di origano. Alla fine della cottura, cioè dopo circa 10 minuti, aggiungete una bella manciata di foglie di basilico.
-
Trasferite il tutto nel tritatutto elettrico a centrifuga e azionatelo finché avrete ottenuto un composto fine e uniforme, lasciate raffreddare.
-
Intanto, affettate la baguette ricavandone tante fette uguali. Passate quindi a tostare in forno, spalmatele con il composto e servitele immediatamente in tavola.
Consigli
La baguette che partecipa alla realizzazione di questi gustosi crostini di baguette alle verdure è il classico pane di origine francese dalla forma allungata, di grande pezzatura, ottima appunto per la preparazione di bruschette e crostini.