Crèpes agli asparagi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erbaluce di Caluso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 2h di riposo 1h 15 min di cottura
Le crèpes agli asparagi si preparano realizzando la pastella per le crépes e lasciandola poi riposare in frigo per almeno due ore mentre si lesseranno gli asparagi. Scopriamo tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Uova 4
- Latte intero 3 bicchieri
- Lardo 1 pezzetto
- Asparagi 1 kg
- Prosciutto cotto 150 g
- Burro 60 g
- Grana Padano DOP 60 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la salsa
- Burro 50 g
- Farina 00 50 g
- Latte intero 1⁄2 l
- Uova 1
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Emmental 50 g
Preparazione
-
Preparare la pastella per le crèpes: in una terrina sbattere le uova intere con la farina e 1/2 cucchiaino di sale fino a quando non saranno ben amalgamati, diluite quindi diluire l'impasto poco alla volta con il latte in modo che il composto risulti omogeneo e senza grumi. Lasciare riposare per circa due ore prima di utilizzarla.
-
Mondare gli asparagi eliminando la parte dura, lavarli, legarli a mazzetti e cuocerli in acqua salata per 15 minuti facendo attenzione che durante la cottura le punte restino sempre fuori dall'acqua.
-
Poi sgocciolare gli asparagi, eliminare la parte ancora dura e dividerli in pezzetti di 3 centimetri l'uno.
-
Rosolate a fiamma bassa lo spicchio d'aglio con 50 grammi di burro; appena cominciano a prendere colore, eliminare l'aglio, unire il prosciutto tagliato a listerelle e poco dopo gli asparagi cotti in precedenza. Insaporire il tutto con un pizzico di sale e pepe, unire il prezzemolo tritato e togliere dal fuoco.
-
Prepariamo ora le crèpes: scaldate su fuoco vivo un padellino con il fondo antiaderente del diametro di 16 cm, passarvi il pezzetto di lardo chiuso in una garza, versare due cucchiaiate di pastella e roteare il padellino in modo che si distribuiscano uniformemente sul fondo formando uno strato sottile. Servendosi di una paletta capovolgere la crèpe appena si sarà rappresa e farla colorire dall'altro lato..
-
Quando tutte le crèpes saranno pronte farcirle, ponendo al centro di ognuna un poco di asparagi e una spolverata di grana grattugiato; quindi richiuderle arrotolandole e adagiarle in una pirofila unta con il burro restante.
-
Infine preparare la salsa: sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina, lavorare il tutto con un cucchiaio di legno e diluire con il latte.
-
Portare il composto a ebollizione senza mai smettere di mescolare, insaporire con sale, pepe e noce moscata e, quando la salsa sarà cremosa, levarla dal fuoco, incorporarvi il tuorlo d'uovo e l'emmentaler grattugiato e versare il tutto sulle crèpes pareggiando la superficie.
-
Passare la pirofila in forno preriscaldato a 180 °C e lasciare cuocere per 20 minuti circa; tre o quattro minuti prima di levare la preparazione dal forno accendere il grill e far dorare le crèpes. Servire questo piatto ben caldo in tavola.
Consigli
Calorie per porzione: 380