Ricetta Sformato di cavolfiore
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alcamo DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 206 kcal Kcal
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Lo Sformato di cavolfiore viene realizzato cuocendo le parti più tenere del cavolfiore, unendolo schiacciato alla besciamella, il parmigiano, le olive e le uova. Metteremo il composto in uno stampo imburrato ad anello, cuoceremo nel forno per 45 minuti e serviremo a temperatura ambiente.
Ingredienti
- Cavolfiore 1 kg
- Besciamella 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Olive nere 20
- Uova 3
- Noce moscata 1 pizzico
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Dividete il cavolfiore in cimette con i gambi non più lunghi di 1 cm. Metteteli a lessare in acqua salata bollente per 5-7 minuti e scolateli.
-
Mescolate il cavolfiore, dopo averlo schiacciato, con la besciamella, il parmigiano grattugiato, le olive, le uova, sale, pepe e noce moscata. Imburrate e spolverizzate di pangrattato uno stampo ad anello di 30 cm di diametro e versate il composto.
-
Mettete lo stampo in un contenitore pieno d'acqua e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti circa. Rovesciate lo sformato ancora caldo su un vassoio e servite caldo o a temperatura ambiente.
Domande frequenti
Come conservare lo sformato di cavolfiore?
Lo sformato di cavolfiore può essere conservato in frigorifero per massimo 2-3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico per alimenti o in un contenitore ben coperto da pellicola.