Acquacotta, ricetta toscana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Morellino di Scansano DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 30 min di cottura
L’acquacotta è una tipica minestra toscana realizzata con le erbe tagliate a striscioline che verranno lessate insieme a pomodori, cipolla, sale e pepe e quindi fatte cuocere per un’ora e mezza. Ecco i passaggi per la ricetta dell’acquacotta.
Ingredienti
- Pane 460 g
- Uova 3
- Pomodori ramati 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Sedano 1 mazzetto
- Basilico q.b.
- Cipolla bianca grande 1
Preparazione
-
Mondate e lavate le erbe, quindi tagliatele a striscioline.
-
In un tegame portate ad ebollizione un litro e mezzo d'acqua con le erbe, i pomodori tagliuzzati grossolanamente, la cipolla tritata, sale e pepe.
-
Fate cuocere il tutto a fuoco basso a recipiente coperto per un ora e mezzo circa. Verso la fine della cottura unite le uova.
-
Abbrustolite le fette di pane e disponetele sul fondo di una zuppiera: versate l'acquacotta bollente, cospargete di parmigiano grattugiato e servite subito.
Consigli
A questa vecchissima ricetta è legata una leggenda: nel Medioevo una sera alcuni frati cucinarono la solita acquacotta con erbe selvatiche trovate per caso; durante la notte tutti ebbero delle allucinazioni erotiche. Il mistero si spiegò nel momento in cui si resero conto che proprio le erbe utilizzate possedevano poteri afrodisiaci.