Torta di manzo e patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Biferno DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
La torta di manzo e patate costituisce un sostanzioso piatto alternativo, si prepara realizzando un impasto con la farina, l’uovo, il sale ed il burro lasciandolo poi a riposare in frigo per qualche tempo prima di stenderlo in uno stampo da forno e farcirlo con un composto di patate e carne rosolati in padella. Un disco di pasta chiuderà la farcitura superiormente e la cottura in forno completerà la preparazione.
Ingredienti
- Farina 00 220 g
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Burro 20 g
- Latte intero 3 cucchiai
- Uova 1
- Tuorli 1
- Sale 1 pizzico
Per il ripieno
- Patate 300 g
- Manzo 150 g
- Panna fresca liquida 4 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Burro 1 noce
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Imburrare e infarinare uno stampo da forno. Setacciare la farina con il sale, mettervi al centro l'olio, l'uovo intero e il tuorlo. Lavorare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita e versarvi al centro il latte; quindi impastare, sempre rapidamente e senza lavorare troppo l'impasto. Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare, nella parte meno fredda del frigorifero, per un'ora.
-
Nel frattempo preparare il ripieno. Pelare le patate, lavarle, asciugarle, tagliarle a fette sottili e metterle in una ciotola; lavare, asciugare e tritare le foglie di prezzemolo; affettare finemente la cipolla. In un tegame far scaldare l'olio con il burro; farvi appassire la cipolla senza farla colorire. Aggiungerla alle patate affettate; unirvi la carne e il prezzemolo tritati, la panna, un pizzico di sale e pepe e mescolare facendo amalgamare bene gli ingredienti.
-
Togliere la pasta dal frigorifero e dividerla in 2 parti, una più abbondante dell'altra. Stendere la parte più abbondante in una sfoglia sottile e foderare lo stampo da forno. Distribuirvi il composto di carne e patate preparato. Stendere la seconda parte di pasta in un'altra sfoglia sottile e coprire il ripieno. Pizzicare le sfoglie tutt'attorno per chiuderle perfettamente.
-
Bucherellare con una forchetta la superficie della pasta e far cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa. Farla riposare 10 minuti prima di servirla.
Consigli
Calorie per porzione 427.