Sformatini di porri
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Muller Thurgau DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Gli sformatini di porri costituiscono un gustoso contorno di verdure, si realizzano pulendo i porri e poi tagliandoli a rondelle per cuocerli col timo in acqua salata; una volta cotti si disporranno negli stampini individuali imburrati e andranno ricoperti con il formaggio e la paprica per la cottura finale in forno.
Ingredienti
- Porri 3
- Timo 2 rametti
- Uova 2
- Latte intero 2 dl
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Grana Padano DOP 30 g
- Burro 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Privare i porri delle radici, della parte verde e delle foglie esterne più dure. Lavarli e tagliarli a rondelle sottili.
-
Mettere i porri e il timo in un tegame, coprirli a filo con acqua, salarli e portare a ebollizione; continuare la cottura su fuoco dolce per 10 minuti circa. Togliere quindi il tegame dal fuoco e lasciar raffreddare i porri. Scolarli ed eliminare il timo.
-
Imburrare 4 stampini del diametro di 8 cm; distribuire in ognuno di essi i porri preparati alternandoli con un poco di formaggio e un pizzico di paprica.
-
In una ciotola sbattere leggermente con una forchetta le uova con il latte, un pizzico di sale e una presa di pepe appena macinato.
-
Distribuire il composto ottenuto negli stampini, cospargerne la superficie con poco formaggio grana grattugiato e paprica e far cuocere gli sformatini a bagnomaria in forno preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti circa. Servirli ben caldi in tavola, decorandoli, a piacere.
Consigli
Per dare agli sformatìni un sapore più piccante sostituite una parte del grana grattugiato (10 grammi) con del pecorino stagionato, sempre grattugiato.