Crostata al profumo di limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo55 min di cottura
La crostata al profumo di limone si realizza partendo dalla pasta sfoglia farcita preparando il ripieno con zucchero, uova, farina e succo di limone. Ecco come prepararla.
Ingredienti
- Farina 00 340 g
- Burro 120 g
- Zucchero 120 g
- Uova 4
- Sale q.b.
- Zucchero a velo 100 g
- Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 cucchiaino
- Limoni 5 cucchiai
Preparazione
-
Preparare innanzitutto la pasta: ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare a bordi bassi.
-
Setacciare 300 g di farina, mettervi al centro il burro precedentemente diviso a pezzetti, 100 g di zucchero, un uovo e il sale.
-
Impastare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita senza però lavorare molto l'impasto.
-
Avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e farlo riposare in luogo fresco o nella parte meno fredda del frigorifero per 30 minuti circa
-
Stendere l'impasto allo spessore di 4-5 mm e foderare lo stampo imburrato e infarinato. Bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta.
-
Porre lo stampo in forno preriscaldato a 180 °C e far cuocere la crostata per 25 minuti circa, finché assumerà un leggero colore dorato.
-
Togliere lo stampo dal forno e lasciar raffreddare completamente la crostata.
-
Preparare quindi il ripieno. In una ciotola, setacciare la farina restante con 100 g di zucchero a velo e il lievito; mettervi al centro le uova rimaste e mescolare finché gli ingredienti saranno ben amalgamati; unirvi infine il succo di limone incorporandolo molto delicatamente.
-
Versare il composto nella crostata di pasta frolla precedentemente preparata; livellare la superficie utilizzando una spatola; porre lo stampo in forno preriscaldato a 180 °C e far cuocere la preparazione per circa 30 minuti. Sfornare e servire