Rotolo senza latte con marmellata di limoni
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento10 min di cottura
Il rotolo al limone è un dolce morbido e originale, da gustare freddo. Può essere realizzato anche senza latte, così anche gli intolleranti potranno mangiarlo senza problemi. In questo modo potrete soddisfare la voglia di qualcosa di goloso senza problemi per la linea.
Come preparare il rotolo di limone senza latte
Il rotolo farcito con marmellata di limone si realizza impastando la farina con i tuorli, lo sciroppo d’acero e gli albumi montati a neve e cuocendo il composto steso in una teglia per poi farcirlo ed arrotolarlo su se stesso. Se volete provare altre ricette simili, vi consigliamo il goloso rotolo con Nutella.
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 40 g
- Fecola di patate 40 g
- Uova 2
- Sciroppo d'acero 50 ml
- Sale q.b.
Per il ripieno
- Marmellata di limoni 300 g
Per decorare
- Cocco rapè 20 g
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
In una terrina mescolate i tuorli con lo sciroppo d'acero; unite la farina, un pizzico di sale e la fecola di patate. Sbattete a lungo con un cucchiaio di legno finché il composto sarà chiaro e spumoso.
-
Montate a neve ben ferma gli albumi e uniteli poco alla volta all'impasto. Versate la crema ottenuta in una placca rivestita con carta da forno, dandole una forma rettangolare e uno spessore uniforme.
-
Con queste dosi otterrete un rettangolo di circa 30x25 cm. Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.
-
Inumidite uno strofinaccio, fatevi scivolare la pasta cotta, ricoprite e lasciate intiepidire. Rifinite i bordi della pasta con un coltello, spalmate il rettangolo con la marmellata di limoni e arrotolatelo su se stesso, aiutandovi con il canovaccio.
-
Mettete il dolce in un piatto da portata e spolverizzatelo con cocco rapè. Conservate al fresco. Prima di servire potete dare una spolverata di zucchero a velo.