Millefoglie di verdure in crema al basilico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Pinot Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
Il millefoglie di verdure in crema al basilico è una gustosa preparazione per single, si realizzerà tagliando le verdure a fette sottili e sistemandole a strati alternati in uno stampo per plumcake foderato con la pellicola, poi si cuoceranno a vapore e al termine verranno condite con un trito di basilico, pinoli, sale e olio.
Ingredienti
- Carote 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico 5
- Pinoli 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Melanzane 1
- Pomodori ramati 2
Preparazione
-
Tagliate a rondelle i pomodori, pelate la carota e spuntate la melanzana tagliandola a fette per il lungo. Tagliate la la carote a fette sottilissime.
-
Foderate uno stampo da plumcake con pellicola trasparente da cucina. Alternate a strati le verdure salando e pepando leggermente ogni volta; pressate bene con le mani per far fuoriuscire eventuale aria e avvolgete con la pellicola trasbordante.
-
Cuocete a vapore per circa 18 minuti e sformate facendo poi intiepidire.
-
Intanto lavate e asciugate il basilico, mettetelo nel mortaio con i pinoli, poco sale e l'olio; cominciate a lavorare con il pestello fino a ottenere una crema.
-
Tagliate il millefoglie di verdure a fette e servitelo glassato con la crema di basilico a filo.
Consigli
Potete preparare la crema di basilico utilizzando un piccolo mixer; aumentate, però, le quantità degli ingredienti, per permettere alle lame di lavorare meglio.