Panino con polpette e crema di formaggi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Gutturnio DOC Classico Riserva
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Il panino con polpette e crema di formaggi si realizza unendo gli ingredienti per formare una polpetta allungata e schiacciata che verrà fritta in olio per una decina di minuti e poi sistemata nel panino assieme alle olive tritate ed al formaggio; il panino andrà gustato appena pronto.
Ingredienti
- Manzo carne tritata 50 g
- Uova 1
- Pangrattato 40 g
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Pomodori ramati piccolo 1
- Lattuga 1 foglia
- Formaggio caprino 40 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Olive verdi 4
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Panini o 2 1
Preparazione
-
Mescolate la carne di manzo, il parmigiano, il pangrattato e l'uovo; aggiustate di sale e pepe. Con il composto ottenuto formate una polpetta leggermente allungata e schiacciata e friggetela in olio d'oliva extravergine per circa 10 minuti.
-
Tritate le olive, mescolatele al formaggio caprino fino a ottenere un composto cremoso. Tagliate il pomodoro a fette e salatelo leggermente.
-
Tagliate ogni filoncino a metà nel senso della lunghezza, spalmatevi la crema di formaggio ed olive, unite la foglia di lattuga, la polpetta e qualche fetta di pomodoro. Richiudete il panino e gustatelo subito.
Consigli
E' possibile suddividere in due gli ingredienti in maniera da farcire due panini invece di uno, in funzione delle dimensioni dei panini disponibili.