Pane dolce con noci e pinoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Recioto di Soave DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 10 min di lievitazione20 min di cottura
Il pane dolce con noci e pinoli si prepara stemperando il lievito aggiungendolo poi alla farina e quindi regolando la quantità d’acqua per ottenere un composto morbido che verrà lasciato a lievitare. Scopri i passaggi per cucinare il pane dolce con noci e pinoli.
Ingredienti
- Farina integrale 250 g
- Malto 4 cucchiai
- Uvetta 4 cucchiai
- Pinoli 2 cucchiai
- Noci 2 cucchiai
- Latte intero 5 cucchiai
- Lievito di birra fresco 12 g
- Burro 75 g
Preparazione
-
Stemperate il lievito in poca acqua calda con il burro. Lasciate riposare per 10 minuti e versatelo sulla farina a fontana, mettendo al centro il malto.
-
Aggiungete il latte tiepido e lavorate bene aggiungendo acqua, se necessario, per ammorbidire. Lasciate lievitare il composto in una terrina, coperto con un panno umido, per almeno 1 ora.
-
Strizzate l'uvetta, precedentemente ammollata, e incorporatela con i pinoli e le noci (sgusciate e pestate) all'impasto, lavorandolo con poca farina per formare un pane.
-
Mettetelo in una teglia da forno e lasciatelo riposare per 15 minuti in modo da far nuovamente lievitare.
-
Infornate a 170°C per 10 minuti; poi alzate a 180-190 °C fino a che non risulterà croccante all'esterno e asciutto all'interno (fate la prova inserendo uno stuzzicadenti).
Consigli
Potete variare la ricetta sostituendo la frutta secca e utilizzando, a piacere, vari tipi di spezie come la cannella, il cardamomo, lo zenzero, il coriandolo.