Frittelle di granturco con prosciutto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valtellina Superiore Inferno DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
Le frittelle di granoturco con prosciutto si preparano cuocendo i pomodori al forno e unendoli poi al chutney mentre a parte si mescoleranno gli altri ingredienti fino a realizzare una pastella che verrà fritta a cucchiaiate e infine servita con la salsa preparata e il prosciutto rosolato in padella.
Ingredienti
- Farina 00 170 g
- Lievito istantaneo 1 cucchiaino
- Farina di mais 65 g
- Chutney di pomodori 2 cucchiai
- Pomodori ramati 8
- Uova 1
- Zucchero 1 cucchiaino
- Prosciutto crudo 12 fette
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Latte intero 45 ml
- Pannocchia di mais 2
- Cipollotto 4
- Parmigiano Reggiano DOP 6 cucchiai
- Erba cipollina q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate i pomodori a metà, salateli, pepateli e cuoceteli in forno a 200 °C per 30 minuti circa; sfornateli, tagliateli ulteriormente e uniteli al chutney.
-
Mescolate in una bacinella le farine setacciate, il lievito, lo zucchero, l'uovo e il latte fino a ottenere una pastella. Aggiungete le pannocchie sgranate, i cipollotti tagliati a pezzi, l'erba cipollina sminuzzata e il parmigiano grattugiato; aggiustate di sapore.
-
Friggete piccole quantità di pastella in una padella antiaderente unta d'olio per 2 minuti da entrambi i lati. Saltate il prosciutto in padella fino a renderlo croccante e servite le frittelle con il chutney e il prosciutto.
Consigli
Il chutney è un condimento agrodolce, tipico della cucina indiana, fatto con frutta o verdura cotte in uno sciroppo di aceto insieme con zucchero e aromi vari.Lo potete acquistare nelle migliori gastronomie.