Tortino alle erbette e formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Il tortino di erbette e formaggio è un gradevole elemento da presentare durante il breakfast o il brunch, si realizza mescolando la farina con il burro fino ad ottenere un impasto morbido che verrà tenuto in frigorifero, poi si stenderà la pasta su una spianatoia e si fodererà una tortiera per una prima cottura, poi si farcirà con un composto di finocchio e porro a fettine cotti in padella e si completerà la cottura.
Ingredienti
Per il ripieno
- Erbe aromatiche 175 g
- Finocchi 1
- Porri 1
- Formaggio fresco spalmabile 70 g
- Uova 3
- Panna fresca liquida 200 ml
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete nel mixer il burro, la farina e aggiungete l'acqua; mescolate fino a ottenere un impasto morbido ed elastico; copritelo con la pellicola e riponete in frigorifero per 20 minuti.
-
Tirate la pasta e ricoprite con essa uno stampo rotondo rivestito con carta da forno, coprite con un altro foglio di carta da forno e completate con uno strato di riso; infornate per 15 minuti a 200 °C, eliminate il riso e la carta da forno e rimettete a cuocere per 10 minuti.
-
Nel frattempo tagliate il finocchio e il porro a fettine sottili e cuoceteli in padella con un filo d'olio per 20 minuti; fate lo stesso, a parte, con le erbette tritate grossolanamente al coltello.
-
Distribuite le verdure e il formaggio a tocchetti sulla base di pasta e completate con le uova, precedentemente sbattute, e la panna; aggiustate di sapore. Infornate per 40 minuti; servite il tortino caldo o tiepido.